Testo

Tel. 3319034020 - mail: precariunited@gmail.com

lunedì 20 agosto 2012

ISRAELE-IRAN. LO STOP AND GO DELLE BOMBE

tratto da http://www.contropiano.org
Più di un analista politico ritiene che l’ipotesi a lungo paventata di un raid dell’aviazione israeliana contro alcuni obiettivi nucleari iraniani è diventata possibile e imminente.
I tempi sarebbero brevi, brevissimi. Si parla dell’autunno ma si pensa anche al prossimo settembre. Le accelerazioni compiute da Benjamin Netanyahu, che aggira le consultazioni col proprio Esecutivo e avoca a sé la decisione da prendere ha creato allarme anche fra i sionisti convinti come lo scrittore Oz che, in questi giorni, sta dirigendo un’accorata protesta di diversi intellettuali contro il blitz del primo ministro. Per aggirare seri dubbi nutriti da una buona fetta dell’opinione pubblica e da una parte dei vertici militari su un’azione bellica dai possibili risvolti dolorosi per la società israeliana Netanyahu ha nominato come nuovo ministro della difesa interna Avi Dichter, ex capo dello Shin Bet. Uomo dalle posizioni ultra guerrafondaie che rassicurano le componenti più estremiste del governo in carica, criticate dal partito Kadima nel rendez-vous del tentativo di rimpasto governativo cercato dal premier e fallito per la sua stessa deriva filo conflittuale. Dare fuoco a ulteriori polveri nell’esplosivo contesto mediorientale, che in Siria può condurre a uno smembramento e conseguente “libanizzazione” del Paese, può rappresentare una contraddizione per Israele che in quarant’anni ha trovato nei regimi degli Asad, padre e figlio, un “nemico” intento a congelare uno status quo indistintamente favorevole ai governi di Labour e Likud.
Una contraddizione comunque solo apparente, perché pur nel protrarsi distruttivo della crisi siriana cercare una nuova mossa militarista punta a risollevare il governo del Likud dalla totale mancanza d’iniziative interne e dall’isolamento internazionale ereditato coi massacri dell’operazione Piombo fuso. Sembra che si voglia inseguire la strategia della filiera delle bombe che appare folle ai più. Ma Netanyahu pensa che un obiettivo come quello iraniano troverà gli alleati occidentali solidali e riconoscenti come se fossero tutti dei neocon statunitensi. A frenare il suo allungo ‘bushiano’ più che una timorata gestione della politica mediorientale dell’alleato statunitense c’è oggi una non ridotta componente direttiva dell’Israel Defence Force che evidenzia i pericoli di un effetto ritorno di attacchi pur solo mirati agli impianti per l’arricchimento dell’uranio di Bushehr, Natanz o Isfahan. Diversi osservatori sostengono come dovrebbe essere la politica a orientare le mosse tecnico-militari di Tel Aviv. Purtroppo la linea dell’attuale establishment israeliano ha subordinato ogni sua iniziativa alla sicurezza della nazione, vera o presunta, sia essa la difesa di nuovi insediamenti di coloni in Cisgiordania e la ricerca periodica e perenne di nemici. Il Paese degli ayatollah è da tempo ritenuto tale anche per l’esplicita solidarietà offerta ai militanti palestinesi di ogni tendenza, alla loro causa, al sostegno dell’ormai storico asse della Resistenza che trova nei Territori Occupati e nelle milizie Hezbollah del Sud del Libano una realtà consolidata da tempo.
Ci sono politologi che evidenziano quale potrebbe rivelarsi per Israele la maggiore minaccia nell’evoluzione degli eventi nell’area mediorientale. Il jihadismo in diffusione nella guerra civile siriana e i gruppuscoli del Sinai sono per ora poca cosa ma in un domani neppure tanto lontano possono diventare un nemico al pari delle truppe sciite del Partito di Dio libanese. Mentre nella crescita regionale dell’influenza della Fratellanza Musulmana dall’Egitto alla Siria, trarrebbe nuova linfa anche Hamas. Eppure l’attenzione resta concentrata sull’Iran contro cui scatenare la forza della propria tecnologia aerea. Negli scontri di terra degli ultimi anni, nella Striscia di Gaza e soprattutto in Libano, la fanteria israeliana ha mostrato evidenti limiti. In volo i piloti continuano a sentirsi imbattibili. Gli attacchi mirati dal cielo rassicurano quel bisogno di autoreferenzialità in cui il volto politico d’Israele che s’identifica con quello militar-tecnologico rassicura la propria gestione del potere. Un circolo vizioso che rasenta la follia di cui anche Amos Oz si sta rendendo conto.

Vedi anche
Rivelazioni da Israele sul prossimo attacco all'Iran
Enrico Campofreda

1 commento:

Anonimo ha detto...

SONO BRUNACCIO.

Aggiungo solo un breve spunto sull'appoggio occidentale a Israele.
Se ai tempi della guerra fredda, Israele era la portarerei degli USA nel Medio Oriente, oggi che lo scontro è tra i due capitalismi, atlantico e Brics, Israele diventa utile come appoggio nella guerra per le risorse e per il petrolio in particolare, che interessa molto lo scacchiere, compresi gli stati baltici confinanti.
Ma il governo di Netanyahu, con la sua politica estera allucinante, rischia di essere un alleato molto scomodo perchè troppo alla ricerca dello scontro aperto; come è ormai scomodo alleato, per altre cose, l'Arabia Saudita, la quale a sua volta sembra cominciare a guardare alla Cina e come si stanno sfilacciando i rapporti preferenziali con la Turchia.
Insomma, se non si finisce presto in una terribile guerra globale nucleare, penso che ci sarà un reimpasto di alleanze...ma la Siria e l'Iran restano l'ultimo baluardo contro l'americanizzazione dell'area, e per questo temo che il rischio di un conflitto molto allargato siano reali, e temo anche che un capitalismo irrazionale come quello della fase attuale, faccia fatica a governare politicamente tensioni così forti.
Non sono tra quelli che ritengono molto probabile una globalizzazione frontale del conflitto, ma forse non è nemmeno un rischio da escludere...

E lo dico senza alcuna velleità di ridimensionamento o di comprensione di nessun tipo verso la terribile teonomia iraniana: se governassi io, ayatollah e ulema vari sarebbero da un pezzo, nei casi migliori, a fare rieducazione attraverso il lavoro in qualche miniera.